Kibernetes ha ottenuto la Certificazione ISO 27001.

Vediamo cos’è e perché è importante

di Maurizio Filiberti

Il Gruppo Kibernetes per le sue società di Treviso, Reggio Calabria, Palermo ha ottenuto la Certificazione per la Gestione della sicurezza delle informazioni ISO/IEC 27001:2013 estesa con i controlli aggiuntivi ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2014 per i propri servizi digitali. Vediamo assieme che cos’è questa certificazione e a cosa serve.

Cos’è la certificazione

La Certificazione ISO/IEC 27001:2013 definisce i requisiti per impostare e amministrare un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni e include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica e organizzativa dei dati. Tutti requisiti che Kibernetes soddisfa appieno per tutelare al massimo livello i dati propri e dei Clienti con i quali lavora.

Il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISMS, Information Security Management System) predisposto dal gruppo prevede infatti contromisure tecniche e procedurali idonee e specifiche a prevenire le minacce causate dalle violazioni dei sistemi di sicurezza, dalla perdita di dati, dagli accessi non autorizzati, dagli attacchi di virus, dai rischi legati al commercio elettronico.

In pratica, questo standard internazionale assicura che Kibernetes copre ogni aspetto della sicurezza informatica e garantisce a clienti e stakeholder che gestisce i dati soddisfacendo i principi di confidenzialità, integrità, disponibilità e accessibilità.

I servizi certificati

Kibernetes è stata certificata per:

  • Progettazione
  • Commercializzazione
  • Installazione ed assistenza di sistemi e soluzioni per la Pubblica Amministrazione
  • Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza nelle aree:
    • contabile
    • gestione del personale
    • fiscale
    • tributaria
    • organizzativa
    • elaborazione dati
    • esame e verifica attività IVA, IRAP e servizi commerciali per la Pubblica Amministrazione

Perché è importante la certificazione ISO 27001

La certificazione ISO/IEC 27001:2013 aggiunge quindi ulteriore valore a Kibernetes, perché ne riconosce la solidità organizzativa. Per Kibernetes aver ottenuto la Certificazione ISO/IEC 27001:2013 è un traguardo importante, perché conferma la serietà del nostro gruppo e il nostro impegno quotidiano nel garantire il rispetto delle norme più stringenti in tema di sicurezza e legalità, a tutela dei nostri Clienti. La tutela delle informazioni e dei dati certificata dalla ISO/IEC 27001:2013 è infatti un requisito fondamentale per la qualificazione Agid dei nostri servizi SaaSe, requisito di qualità in diverse gare e bandi pubblici.

La sicurezza del Cliente: il fulcro di Kibernetes

Questa certificazione va ad aggiungersi al Rating di legalità dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, che ci riconosce un comportamento etico e conforme alle più stringenti normative di tutela della legalità, alla Certificazione ISO 9001:2015,che assicura la centralità del Cliente e dei prodotti che forniamo, e il Modello organizzativo 231, una serie di protocolli di gestione e un sistema di prevenzione che tutela l’azienda dal rischio di reati connessi all’attività dei suoi dipendenti.

2019-04-16T10:24:40+00:00martedì 9 Aprile 2019|